Il Dottore Fai click qui per ulteriori notizie (in lingua inglese).

Il Dottore è un alieno, e precisamente un Signore del Tempo, nato sul pianeta Gallifrey nella costellazione di Kasterborous oltre novecento anni fa.
Ha un senso dell’universo molto particolare: lo spazio e il tempo sono mutevoli, pochi sono gli eventi fissi e immutabili della storia dell’universo e solo i Signori del Tempo percepiscono quali sono questi eventi.
Il Dottore si è spesso trovato in disaccordo con i suoi colleghi Signori del Tempo, e non ha quasi mai seguito con piacere le direttive da Gallifrey. Una delle “debolezze” che gli è sempre stata contestata è l’affinità con la Terra e i suoi abitanti umani, tanto che all’inizio delle sue avventure lascia che sua nipote Susan studi in una scuola britannica accogliendo poi due suoi insegnanti a bordo del Tardis come compagni di viaggio, primi di una lunga serie di esseri umani che lo hanno seguito nelle sue avventure. La Terra diventa la sua patria adottiva quando, in seguito all’Ultima Grande Guerra Temporale contro i Dalek, il Dottore è costretto a fare da testimone alla distruzione di Gallifrey, rimanendo di fatto l’ultimo rappresentante della sua razza.
Caratteristica fondamentale di tutti i Signori del Tempo è la capacità di rigenerarsi: quando il corpo è irrimediabilmente compromesso e sta per morire, tutte le sue cellule si rigenerano completamente. Questa rigenerazione crea un’instabilità momentanea nelle cellule cerebrali e quindi rende il “nuovo” individuo un po’ erratico e prone a comportamenti bizzarri subito dopo il traumatico evento. Il passaggio da un corpo al successivo non cancella la memoria, ma trasforma comunque in piccola parte la personalità del Signore del Tempo.
Il Dottore ha un aspetto umano, ma la sua fisiologia presenta molte differenze: ha due cuori, una temperatura corporea di 15-16 gradi, può assorbire una quantità di radiazioni che sarebbe letale per un essere umano, ha una limitata attività telepatica, può parlare (grazie al legame con il Tardis) milioni di lingue, ma come tutti ha delle limitazioni: ad esempio una semplice aspirina potrebbe ucciderlo.
Per sua stessa ammissione, il Dottore rivelerebbe il proprio nome soltanto in una determinata occasione e per una ragione assolutamente particolare. Per questo tutti lo conoscono semplicemente come “il Dottore”.

Nell'immagine a sinistra le incarnazioni che, in TV, VHS o DVD, sono arrivate o arriveranno in Italia.

Torna alla homepage_____Vai all'elenco dei Dottori classici ___ Vai all'elenco dei Dottori nuovi
Doctor Who e' un marchio registrato BBC. Questo e' un sito amatoriale. Non si intende infrangere alcun copyright.